Beatrice Gavanelli, Studentessa del Corso di Marketing Digitale a Roma
Essere veloci non significa essere frettolosi. Significa processare informazioni in modo efficiente e prendere decisioni in tempi ragionevoli. In questo senso la velocità che ha portato Beatrice Gavanelli da candidata a iscritta è da manuale. Beatrice ci ha contattato a corso iniziato per sapere se potesse frequentare le successive 10 lezioni mancanti. Ci ha convinto, ci è piaciuta, l’abbiamo accolta a braccia aperte in Aula.
Pare che la prima lezione con Luca Barboni sia andata bene – segno che continuiamo a muoverci nella direzione giusta quando si tratta di assicurare la migliore esperienza possibile ai nostri Studenti. E, come da rito, vi presentiamo l’intervista a Beatrice.
Un’altra Studentessa del Corso in Aula, Elisa Mercanti, viene da un percorso di studi in Comunicazione presso l’Università di Bologna. Sfruttiamo dunque questo elemento di serendipità per iniziare l’intervista con un focus sulla tua esperienza accademica. Tra pro e contro, che giudizio complessivo daresti del tuo percorso di studi?
“Più che come un dovere ho preso l’idea di iscrivermi all’Università come una sfida per inseguire le mie passioni e poterle rendere un giorno la mia professione.
L’Università di Bologna in questo senso mi ha aiutato tanto, non solo dal punto di vista accademico, ma soprattutto personale. Sin dall’inizio ho capito che la strada era quella giusta e che avrei potuto imparare molto, ma soprattutto confrontarmi con una realtà sempre in movimento che mi ha plasmata nell’essere a livello professionale ciò che sto diventando oggi.
Sicuramente a livello accademico offre molti spunti, anche se da un punto di vista puramente pratico non sono mancati alcuni punti critici. È per questo che non ho mai deciso di fermarmi e ogni giorno nutro la mia curiosità e la voglia di imparare qualcosa di nuovo”.
Tickete e Frutta Web sono le realtà professionali in cui hai mosso i tuoi primi passi lavorativi. Nel primo caso ricoprivi il ruolo di Junior Communication Account e nel secondo hai completato l’esperienza come Content Marketing Manager. Come hai ottenuto questi due lavori e che cosa ti sei riportata a casa da queste esperienze professionali?
“Sono entrata in Tickete puramente per caso. Dovevo svolgere un tirocinio universitario e Tickete mi ha aperto le porte: in soli 4 mesi ho potuto confrontarmi con una realtà che allora era nata da poco; una startup che ho visto crescere e che si è dimostrata una vera e propria guida per il mio futuro nell’ambito della comunicazione.
Con FruttaWeb ho avuto la possibilità di mettere per la prima volta realmente in pratica e in autonomia tutto il mio bagaglio formativo. Qui ho potuto sperimentare, testare, e mettermi alla prova ogni giorno. Raccontare e dare valore attraverso il mondo online e digitale ad uno dei primi e-commerce di food delivery nato in Italia è stata una vera e proprio sfida che mi ha permesso di portare a casa non solo soddisfazioni professionali ma che anche la consapevolezza di andare nella giusta direzione”.
Arrivando al presente, oggi ricopri il ruolo di Social Media Manager presso Young Digitals. Parlaci della tua settimana media di attività professionale. Di cosa ti occupi nel dettaglio e con che tipo di clienti lavora questa agenzia?
“Ogni giorno lavoro a stretto contatto con diversi brand italiani che operano su scala globale. Il mio obiettivo è quello di creare strategie che possano portare valore per loro sul mercato. Campagne di social adv e piani editoriali sono il mio pane quotidiano. L’intensità e la velocità che si vivono all’interno dell’agenzia mi permettono di non fermarmi mai. Dal brief del cliente all’output finale: dalla strategia, passando per la produzione di shooting fino al posting sui social media. Questo è ciò che vivo”.
Concludiamo con una parentesi sulla tua iscrizione al corso. Come sei arrivata a noi quali sono le materie che sollecitano maggiormente il tuo appetito formativo?
“Amo Roma e amo il marketing: quando ho scoperto la DCA unirli è stato quasi inevitabile. È difficile fare una classifica delle materie che più mi interessano perché non vedo l’ora di cimentarmi in tutte. Posso dire che i moduli di Brand Journalism e Growth Hacking sono quelli che più stuzzicano il mio interesse”.