Nicky Silvestri, Junior Digital Marketing Specialist presso 3Bee
Elemento di punta della community di Start2Impact. Di recente intervistato anche in Diretta Facebook da Alessandro Tozzi nel nuovo format ‘Un Caffè con…”. Soprattutto, Junior Digital Marketing Specialist presso 3Bee. Parliamo di Nicky Silvestri, uno di quei giovani talenti di cui sentiremo tanto parlare in futuro.
Gherardo Liguori e Virgina Tosti hanno testa e cuore. Se scelgono una persona all’interno della community per valorizzarla, e innescare molteplici opportunità di lavoro, è perché testa e cuore gli hanno fatto percepire il valore intellettuale e umano del giovane talento di turno. Per questo i founder di start2impact hanno visto in Nicky un potenziale tutto da esplorare, e hanno facilitato il suo ingresso nel mondo del lavoro.
Ci vuole fortuna, certo, ma il merito è la variabile fondamentale. Nicky ha infatti alimentato la propria sete di conoscenza formandosi in autonomia online nei ritagli di tempo. Poi è arrivato l’ingresso in start2impact, che gli ha permesso di emergere agli occhi della community e dei suoi founder, e conquistare un lavoro presso una startup.
Come se non bastasse la stessa 3Bee è stata invitata di recente al Recruiting Day di Start2Work, partnership tra start2impact e Facebook, come una delle 30 startup a maggior impatto social nella pittoresca sede di LUISS EnLabs a Roma. In un attimo Nicky è passato da candidato e esaminatore, e a questa velocità possiamo solo immaginare quanto in alto possa arrivare.
Ecco a voi la sua intervista.
L’università vive tempi difficili. Viene spesso accusata di non essere al passo coi tempi, o comunque di non rappresentare più la palestra intellettuale di cui i giovani hanno bisogno per capire la complessità del mondo. Tu hai deciso di conquistare la tua formazione soprattutto grazie a dei corsi di Studio Samo e Lacerba. Cosa ti ha spinto a rifiutare il percorso universitario e cosa ti sei riportato a casa da questi corsi di specializzazione?
“Ritengo l’università importantissima come palestra di vita ed occasione di networking. Tuttavia penso che in Italia questa sia eccessivamente legata alla teoria senza mettere gli studenti in condizione di confrontarsi concretamente con le materie di studio. L’apparato formativo risulta essere eccessivamente rigido nonché basato su concetti ormai antichi, basti pensare che esclusi rari casi, le materie digitali sono scarsamente o per nulla affrontate.
Tutti questi fattori mi hanno portato alla decisione di affrontare un percorso di studi che prescindesse dall’università e rispondesse maggiormente alle esigenze mie e del mercato. Sia Studio Samo attraverso il master e l’academy, che Lacerba, mi hanno permesso una formazione estremamente flessibile e senza vincoli, fondamentale per me che affrontavo questo percorso contemporaneamente al mio vecchio lavoro.
Grazie al costante aggiornamento dei corsi in piattaforma, inoltre, mi hanno permesso di restare (e me lo permettono tutt’ora) sempre aggiornato sulle novità in ambito digitale. Questi corsi dunque sono stati fondamentali al fine di sviluppare la base teorica necessaria per iniziare ad approcciarmi seriamente a questo ambito”.
Junior Digital Marketing Specialist potrebbe sembrare un ossimoro: da un lato c’è la parola junior, cioè alle prime armi, e dall’altro specialist, cioè in possesso di una competenza verticale. Questo infatti è il titolo che ricopri per 3Bee, e che ti rende uno dei talenti più interessanti di Start2Impact. Come si è aperta questa porta lavorativa e di cosa ti occupi nel dettaglio?
“Questa porta si è aperta grazie al percorso di accelerazione delle mie competenze effettuato con start2impact, che si è occupata anche del mio inserimento lavorativo fissandomi una serie di colloqui tra cui proprio quello con 3Bee, conclusosi positivamente. Avendo già pregresse competenze in ambito digitale sono riuscito a svolgere questo percorso in circa 3 mesi.
In realtà non sono molto legato ai ‘titoli professionali’ nel digitale. Sia chiaro, credo che bisogna essere specializzati verticalmente in una disciplina ma, soprattutto in startup, bisogna assolutamente possedere competenze in ogni ambito del marketing al fine di essere versatili e rispondere prontamente ad ogni esigenza.
In 3Bee infatti, coadiuvato ovviamente da tutti i membri del team, mi occupo dello sviluppo aziendale attraverso il marketing digitale e convenzionale. In questi mesi ho avuto modo di lavorare in tutte le materie del marketing, curando maggiormente aspetti come l’advertising, programmazione e redazione del calendario editoriale, SMM, PR, influencer marketing e growth hacking”.
Il nostro punto di contatto è stato proprio lo stesso Start2Impact, palestra intellettuale fondata da Gherardo Liguori e Virginia Tosti che riunisce, forma e posiziona giovani talenti nel mercato del lavoro. Come hai conosciuto questa realtà e che valore aggiunto ha rappresentato per te?
“Ho conosciuto questa realtà in seguito ad un accurata e costante ricerca on line dovuta a due esigenze ben specifiche. La prima era quella di unire allo studio teorico in ambito digitale, una parte pratica che mi rendesse pronto ed affidabile per il mercato del lavoro. La seconda era quella di trovare una realtà che mi accompagnasse verso l’inserimento lavorativo diretto.
Start2impact ha risposto alla perfezione a queste mie esigenze. Il valore aggiunto che ha rappresentato per me è stato proprio quello di completare la mia preparazione teorica attraverso lo sviluppo pratico dei progetti e la correzione degli stessi da parte del team, per poi prepararmi ed accompagnarmi, attraverso un costante tutoraggio, ai colloqui ed all’inserimento in azienda”.
Nel novembre del 2018 pubblicasti un articolo su LinkedIn, in cui giocando col futuro provavi a delineare le 3 tendenze del marketing digitale che sarebbero esplose negli anni a venire. Col senno di poi, quali sono queste tendenze e com’è cambiata la tua percezione rispetto a tali trend da quando hai iniziato a lavorare?
“Con il senno di poi credo sempre di più all’esattezza di quella previsione. Blockchain, ricerca vocale e ricerca visiva stanno continuando a conquistare fette di mercato entrando in maniera sempre crescente nella nostra quotidianità.
Da quando ho iniziato a lavorare tale percezione è assolutamente aumentata in quanto noto concretamente come le grandi aziende, player di mercato, come Google e Facebook, stiano investendo ingenti somme di denaro nello sviluppo di queste tecnologie e spingendo con forza la loro integrazione nelle rispettive piattaforme anche a livello di advertising”.