Alice Mazza, Studentessa della Digital Combat Academy a Roma
Economista e professionista della comunicazione, ma anche appassionata di fotografia, lei è Alice, nuova Studentessa del nostro Corso a Roma in partenza per il 10 aprile 2021 negli spazi di Office Jam, in zona Tiburtina.
Saremo ben lieti di conoscerla di persona dato che avremo la possibilità di svolgere il corso in compresenza garantendo a lei e i suoi colleghi di corso la sicurezza di spazi a norma e il piacere della formazione in presenza.
Ecco il frutto della conversazione avuta con lei.
Analizzando il tuo profilo linkedin ho notato che il tuo percorso accademico ha avuto un cambio di passo tra la triennale e la magistrale. La prima laurea in economia e la seconda più orientata alla comunicazione. Cosa hai imparato da questa combinazione accademica?
“Alla fine del liceo la domanda che tutti ti fanno è: “cosa vuoi fare da grande?” e a meno che tu non abbia le idee chiare, di solito la risposta è “non lo so”. Per questo quando dovetti scegliere cosa fare, quale strada iniziare a percorrere, mi basai sui miei interessi e abilità, e decisi di prendere “Economia e gestione aziendale”.
Alla fine di questo percorso la risposta alla fatidica domanda non era ancora completa e quindi, iniziai a cercare di capire come meglio specializzarmi, quale mia dote meglio sfruttare, e mi mossi verso la comunicazione. Fu una vera e propria sfida, sia per la lingua inglese con cui si svolgeva l’intero corso, sia per le discipline che erano diverse da quelle a cui ero abituata; oltre alla didattica, questo corso di laurea mi ha dato modo di credere più in me stessa, ed affrontare le difficoltà un passo alla volta con grinta e determinazione.
Ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissata, quello di fare un percorso diverso, che mi desse più completezza e possibilità, e così è stato. Ed è grazie a questo cambio di rotta se oggi posso dare definitivamente una risposta alla domanda, “cosa vuoi fare da grande?”, voglio lavorare nel mondo della comunicazione digitale, nel Digital Marketing, e questo mi ha portato alla Digital Combat Academy”.
Nella tua vita è presente la passione per la fotografia. Cosa vuol dire per te “scrivere con la luce”, come ti vivi e ti approcci a questa passione?
“La passione per la fotografia è nata negli ultimi anni, e solo recentemente ho potuto coltivarla in modo più approfondito. Per me la fotografia è un modo di vedere le cose e imprimerle sulla carta e nella mente, attraverso essa esprimo la prospettiva e la percezione che ho del mondo che mi circonda.
Un paesaggio, delle luci particolari, delle espressioni possono essere osservate in modo diverso da ognuno di noi, e nell’istante in cui noto qualcosa di particolare mi piace poterlo catturare insieme all’emozione suscitata in quel momento. Le foto per me sono ricordi che ognuno di noi ha e che in questo modo non si possono scordare”.
Hai da poco terminato il tuo percorso accademico con il massimo dei voti, quali sono le competenze che pensi di poter immediatamente usare nel mondo del lavoro e quali sono quelle che invece senti di voler acquisire maggiormente?
“Purtroppo al termine del mio percorso universitario, mi sono resa conto che le competenze richieste dal mondo del lavoro erano solo una parte di quelle che mi aveva fornito l’università. In Italia, gli studenti sono sommersi da nozioni e concetti che ampliano la loro conoscenza ma che limitano le loro capacità. Di quello che ho studiato in questi anni, ancora non so quanto sia in grado di applicare, non ho mai avuto modo né nell’ambito accademico né in quello professionale. Sono stati i 5 mesi passati all’estero che mi hanno insegnato di più: ho collaborato e scambiato idee con persone culturalmente e ideologicamente diverse da me, ho imparato con la pratica senza giri di parole e ho seguito corsi interamente progettuali.
Le competenze che oggi posso dire di avere, le ho acquisite lavorando come cameriera, stando a contatto con i clienti e colleghi, organizzando il lavoro e risolvendo velocemente problemi. Tuttavia quello di cui ho bisogno, oggi al completamento dei miei studi, è l’opportunità di applicare quello che ho studiato e di imparare praticando. Proprio questo aspetto è stato determinante nel stabilire la relazione con la DCA”.
Come avrai ben capito, la Digital Combat Academy punta molto sullo sviluppo di relazioni di valore tra Studenti, Docenti e team della scuola. Per questo, ti chiedo di pensare a tutte le relazioni di valore che tu sei riuscita a sviluppare in passato, e a quelle che potresti sviluppare in futuro. Che significato ha per te il concetto di networking?
“Ho sempre pensato che nella vita sviluppare relazioni di ogni tipo fosse una condizione necessaria e sufficiente alla sopravvivenza, o meglio alla mia sopravvivenza. A 25 anni non posso vantarmi di conoscere migliaia di persone, tuttavia con quelle di cui mi sono circondata ho stretto legami indissolubili e duraturi. “Le relazioni di valore” sono quelle dove c’è un sano scambio di idee e opinioni, dove si può imparare e condividere con gli altri in modo armonioso e stimolante. In un contesto simile, i colleghi si trasformano facilmente in amici, e gli amici in famiglia. Per questo il concetto di networking è fondamentale per me, perché permette di costruire legami basati sulla fiducia e complicità dando modo di crescere insieme”.