Iolanda Giannone, Studentessa della Digital Combat Academy a Roma
Da Napoli a Roma per inseguire la propria passione, ovvero la comunicazione, lei è Iolanda, nuova Studentessa del nostro Corso a Roma in partenza per il 10 aprile 2021 negli spazi di Office Jam, in zona Tiburtina.
Ecco il frutto della conversazione avuta con lei.
Analizzando il il tuo profilo Twitter si nota la ricorrenza di un hashtag, ovvero, “#smm19”. Questo ci suggerisce che sei stata una Studentessa del professore Stefano Epifani de La Sapienza; come valuti il tuo percorso accademico oltre le nozioni teoriche acquisite?
“Nel 2015 ho riempito una valigia di sogni e di speranze andando a studiare a La Sapienza, frequentando prima la laurea triennale e poi magistrale.
Dal 2015 ad oggi sono cambiata molto, sia dal punto di vista personale che professionale.
Ho sempre saputo quale fosse la mia strada ma mancava la conoscenza per farlo.
Grazie a docenti come Stefano Epifani o Marco Stancati, che ispirano e stimolano i propri studenti, è stato un percorso formativo a 360°. Oltre alle conoscenze acquisite, ho avuto anche la possibilità di conoscere tante persone con gusti e passioni diverse e ciò ha ampliato il mio point of view.
Roma, in generale, è una città che mi ha dato tanto. Per me è davvero caput mundi.“
Le qualità professionali, sono quelle che ci posizionano nel mondo del lavoro, ma tutte le persone hanno anche qualità relazionali e passioni che ci posizionano all’interno della comunità. Ti andrebbe di raccontarci quali sono le tue passioni e come le coltivi?
“La mia prima passione è: comunicare.
Il primo assioma cita: “non si può non comunicare”. Tutto quello che ci circonda è una fonte inesauribile non solo di conoscenza ma anche e soprattutto di idee. Comunicare in tutte le sue sfaccettature, dalle più silenziose a quelle rumorose mi aiuta ad avere spunti differenti e ad ampliare i miei.
Comunicare è legato alla mia seconda passione: i social network. Questi mi permettono di conoscere il mondo da un palmo di mano, con un unico strumento e di facile utilizzo.
Le mie passioni sono tutte legate agli aspetti più creativi dell’essere umano, come la scrittura o la pittura; mettere in atto un’idea che mi frulla nella testa lo trovo catartico.”
Dopo la tua formazione accademica, hai iniziato il tuo percorso lavorativo in Save The Cut che su LinkedIn si descrive “una società di comunicazione non convenzionale”. Cosa rende la realtà in cui lavori non convenzionale?
“Save the Cut è un’agenzia di comunicazione e produzione anticonvenzionale. Formata da tanti giovani, provenienti da diverse regioni, che amano lavorare duro ma soprattutto amano fare un lavoro di qualità. Save the Cut è formato da professionisti eccezionali, ma le persone che ne fanno parte sono i veri diamanti. Per noi ogni cliente ha la propria storia e sono proprio storie di vita, quelle che raccontiamo.
Bianca e Federico mi hanno dato la possibilità di fare ciò che amo, in un ambiente stimolante e pulito, difficile da trovare di questi tempi.”
Per avere obiettivi professionali, dobbiamo inevitabilmente avere obiettivi personali. Nella sintesi dei due tipi di obiettivi c’è la realizzazione dell’individuo. Come pensi che il corso della Digital Combat Academy ti possa aiutare nel raggiungere i tuoi obiettivi professionali?
“Dopo la laurea magistrale vorrei specializzarmi nell’ambito del marketing digitale e sono sicura che con la Digital Combat Academy, con docenti e corsi di alto livello, imparerò sia gli aspetti teorici ma anche e soprattutto pratici.
Inoltre, la possibilità di vivere in presenza la formazione e quindi confrontarmi con colleghi e docenti del settore mi aiuterà ad aprire nuovi orizzonti.”