Che cosa è il Local Marketing e perché è essenziale?

– Dalla rubrica di Alice Mazza, “Local Marketing: tra realtà e teoria” –

Fin dai primi anni di università ci insegnano che il Marketing è “l’insieme delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore”; queste metodologie con gli anni sono cambiate, fino ad arrivare a parlare principalmente di Marketing Digitale. 

Ma che cosa è?

Definendolo brevemente, possiamo dire che è “l’utilizzo di canali digitali per la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi”. 

Perché è importante?

Il digital marketing, oggigiorno, è diventato qualcosa di necessario: l’avvento della tecnologia ha portato a cambiamenti radicali in ogni settore e nella vita delle persone. Il tempo che le persone passano online è esponenzialmente aumentato, così che anche le aziende hanno iniziato a connettersi per raggiungere i loro consumatori. Infatti, è diventato molto più semplice catturare gli utenti tramite un post, un banner o una mail piuttosto che con brochure, poster o pubblicità tradizionale. 

Quello che mi preme sottolineare in questo è articolo è l’importanza del digital marketing ad ogni livello. Molto spesso si pensa che sia una scienza avanzata applicabile solo ad aziende con visioni ampie e risorse illimitate. Ma non è così! Infatti è per questo che esiste il Local Digital Marketing.  

Di che cosa si tratta? 

Il Local Digital Marketing si definisce come l’insieme di tecniche e strategie online applicate alle imprese locali. 

L’obiettivo è essere presenti, farsi trovare dai potenziali clienti. Come? Utilizzando gli strumenti che sono a disposizione sul web, per la maggior parte gratuiti o che necessitano di un piccolo investimento. Non si tratta solamente di Social Networks ma anche di ottimizzazione del sito, di Google o dell’utilizzo di local directory. Tutti “canali” che devono essere accuratamente strutturati per una riuscita ottimale. Nella maggior parte dei casi molti imprenditori fanno affidamento ad esperti che li affianchino in questo percorso a costi moderati.
Tuttavia ancora una buona parte di piccole e medie attività non fa parte di questo mondo. Molto spesso sento dire frasi come: “è troppo complicato” “non è adatto alla mia piccola azienda”, “a che servono i social in un piccolo paese?”, “non ho tempo”. Precludendosi così una fetta di consumatori. 

Sfruttare il mondo digitale anche localmente ha i suoi vantaggi e permette inoltre di valorizzare l’azienda. Infatti quando si definisce una strategia di marketing si devono considerare alcuni elementi dell’impresa stessa che sono fondamentali:

  • I punti di forza dell’attività ovvero cosa differenzia un’attività dalle altre, in modo da sfruttare questo vantaggio;
  • Il target di riferimento. Definire l’audience è un punto di partenza perché permette di capire quali canali utilizzare ma anche gli interessi del pubblico stesso che devono essere considerati per creare un maggiore coinvolgimento.

Questi elementi sono le basi che permettono di realizzare una strategia mirata, mettendo in luce i propri valori andando a comunicare a un pubblico interessato.  

Ma perché è utile il Local Digital Marketing? 

I vantaggi, che il local marketing può dare ad un’attività, sono molteplici: primo fra tutti l’incremento di visibilità e notorietà dei brand. La creazione di interazione con gli utenti così da ricevere informazioni dirette sulle loro preferenze; inoltre, queste strategie possono aumentare le vendite, grazie magari alla possibilità di acquistare dal sito oppure di recarsi fisicamente nello store.

Gli strumenti più utili nel caso del local marketing sono:

  • Sito web
  • Google my business
  • Social media
  • Local Directory, in base al settore in cui opera l’azienda.

Nei prossimi articoli vedremo come funzionano questi strumenti e come scegliere quelli adatti.

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