Concorso Polizia Locale 2023: Corso di Formazione Per Diventare Agenti di Roma Capitale

Il Corso di Formazione della Digital Combat Academy si rivolge a tutti coloro che vogliono superare la prova di pre-selezione del Concorso per diventare Agenti del Corpo di Polizia Locale a Roma nel 2023.

Il 28 aprile 2023 è stato infatti pubblicato il bando del concorso pubblico che consentirà a 800 persone di entrare nella Polizia Locale di Roma. Il 29 maggio 2023 scadrà la possibilità di inviare la propria domanda di iscrizione. in palio ci sono 800 posti a tempo pieno e indeterminato per lavorare con Roma Capitale.

Il primo step da affrontare per tutti sarà una prova di pre-selezione individuale. Verrà somministrata in forma scritta e prevederà 40 quiz a risposta multipla e il candidato avrà massimo 60 minuti per rispondere al maggior di domande in modo corretto. La data della prova di pre-selezione deve essere ancora annunciata.

Il costo del corso è di 280 euro + IVA a persona per 26 ore di lezione.

Le lezioni in aula si svolgono in Via Salento 63 a Roma presso gli spazi di coworking di OfficeJAM situati a due passi da piazza Bologna e dalla stazione Tiburtina.

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Formazione si rivolge a coloro che vogliono entrare a lavorare nella Polizia Locale. Sono persone mosse dal senso del dovere, che vogliono provare orgoglio a indossare una divisa portando valore alla città di Roma.

Possiedono la cittadinanza italiana e hanno un’età compresa tra i 18 e i 62 anni. Godono di diritti civili e politici, dunque hanno la fedina pulita. Sono persone in possesso della patente B e hanno conseguito un diploma di maturità.

Si segnala che senza i requisiti sopra menzionati non è possibile partecipare al concorso.

PERCHÉ ISCRIVERSI

I vantaggi di partecipare al Corso di Formazione per entrare nella Polizia Locale di Roma è la qualità dei Docenti. I professionisti che tengono il corso sono persone che hanno superato il corso in passato e oggi lavorano per la Polizia Locale Roma Capitale.

Hanno già affrontato la sfida del concorso pubblico e ne conoscono i meccanismi. Sono in grado di insegnare in modo semplice le migliori tecniche per memorizzare le informazioni e risolvere in modo rapido i test. Portano nel loro insegnamento la loro esperienza diretta.

DA CHI È ORGANIZZATO

Il Corso di Formazione per superare il Concorso della Polizia Locale è organizzato da noi della Digital Combat Academy. Siamo una scuola di formazione specializzata in digitale. Abbiamo deciso di organizzare questo corso perché conteneva al suo interno tematiche legate al web.

Nel percorso di formazione, infatti, sono presenti dei moduli di insegnamento legati al corretto utilizzo dei social media e ai risvolti legali del crimini informatici. Rappresentano un elemento importante del percorso perché i tempi sono cambiati e con essi il lavoro dell’Agente, che oggi si svolge offline ma anche online.

Abbiamo inoltre trovato da subito un allineamento valoriale con i Docenti del corso, dato che siamo uniti dalla volontà comune di redistribuire sapere a chiunque abbia la determinazione di avanzare nella carriera per portare nuovi talenti motivati nei nostri rispettivi settori di riferimento.

CHI SONO I DOCENTI

Il primo Docente è Marco Innocenti.

Da giugno 2018 appartiene al Corpo di Polizia Locale Roma Capitale. Attualmente è in forze presso il reparto speciale G.S.S.U. (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana).

Classe 1990, è laureato in Giurisprudenza e in Relazioni internazionali per lo sviluppo economico. È Docente presso la scuola di formazione del Corpo di PLRC e della Scuola Capitolina.

Il secondo Docente è Massimo Rossi.

Da gennaio 2019 appartiene al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Anche lui attualmente è in forze presso il reparto speciale G.S.S.U. (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana).

Classe 1985, è laureato in Scienze Giuridiche – Investigazione e Criminologia. Da oltre 15 anni è un istruttore tecnico sportivo di I° e II° livello CONI.

PIANO DI STUDI

Il Corso di Formazione per superare la prova di pre-selezione al concorso pubblico ed entrare nel Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale prevede 26 ore di lezione.

Tra queste 4 sono lezioni in aula, durano 5 ore l’una e si svolgono di sabato mattina dalle 09:00 alle 14:00. Le altre 2 lezioni sono online e si svolgono di mercoledì sera dalle 19:00 alle 22:00.

LEZIONE 1 | Aula, 5 ore

(Sabato 10 giugno 2023, ore 09:00 – 14:00)

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali; 
  • Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali.

LEZIONE 2 | Online, 3 ore

(Mercoledì 14 giugno 2023, ore 19:00 – 22:00)

  • Elementi di diritto della circolazione stradale; 
  • Elementi di diritto della circolazione stradale; compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada.

LEZIONE 3 | Aula, 5 ore

(Sabato 17 giugno 2023, ore 09:00 – 14:00)

  • Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; 
  • Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;  
  • Corretto utilizzo dei social network e reati in ambito informatico digital crime.

LEZIONE 4 | Online, 3 ore

(Mercoledì 21 giugno 2023, 19:00 – 22:00)

  • Legge 7 marzo 1986 n. 65 e Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1; 
  • Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.

LEZIONE 5 | Aula, 5 ore

(Sabato 24 giugno 2023, ore 09:00 – 14:00)

  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • Abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento.

LEZIONE 6 | Aula, 5 ore

(Domenica 25 giugno o Sabato 1 luglio 2023, ore 09:00 – 14:00)*

  • Simulazione del test.

*La data precisa del test finale di simulazione dipende dalla data ufficiale della prova pre-selettiva. Se questa verrà collocata per la fine di giugno, il test di simulazione sarà il 25 giugno. Se la prova pre-selettiva verrà invece collocata a luglio, il test di simulazione sarà l’1 luglio.

EVENTO DI PRESENTAZIONE

Il 21 maggio 2023 si è svolta una video conferenza di presentazione del Corso di Formazione per entrare nella Polizia Locale di Roma. I Docenti hanno approfondito la struttura del percorso formativo e hanno risposto in tempo reale a dubbi e domande dei candidati.

Alla fine della stessa giornata, tutti i partecipanti all’evento di presentazione hanno ricevuto un questionario per analizzare nel dettaglio i loro studi, la loro condizione lavorativa e la loro forma fisica. In questo modo i Docenti hanno ptotuto adattare l’offerta formativa alle esigenze specifiche dei partecipanti.

L’evento è passato ma compilando il form a fondo pagina è possibile ricevere la registrazione completa dell’evento di presentazione.

COME FUNZIONA

Compila il form qui sotto con nome, cognome, email e cellulare. Riceverai un’email di risposta entro 24 ore per valutare la tua motivazione a partecipare. Riceverai anche la registrazione video dell’evento di presentazione.

    Nome e Cognome

    Email

    Cellulare

    COME FUNZIONA

    Per chi volesse partecipare al corso di formazione per superare la prova scritta di fine luglio questo è il link per accedere. I posti sono limitati e le iscrizioni chiudono entro il 15 luglio.