Concorso Polizia Locale 2023: Corso di Formazione per la Prova Scritta
Il Corso di Formazione della Digital Combat Academy si rivolge a tutti coloro che vogliono superare la prova scritta del Concorso per diventare Agenti del Corpo di Polizia Locale a Roma nel 2023.
Il costo del corso è di 250 euro + IVA a persona per 21 ore di lezione per chiunque partecipi per la prima volta al corso. Per chi ha già partecipato al primo corso il prezzo è di 180 euro + IVA a persona.
Le lezioni in aula si svolgono in Via Salento 63 a Roma presso gli spazi di OfficeJAM a due passi da piazza Bologna e stazione Tiburtina. Le lezioni online si svolgono tramite Google Meet.
Si segnala che la prova si terrà il 27 luglio.
A CHI SI RIVOLGE
Accedono alla prova scritta coloro che entro il 29 maggio 2023 hanno inviato la domanda di iscrizione per il bando del concorso pubblico e che tra il 4 e il 6 luglio hanno superato la prima prova.
La scuola presenta un track record dell’80% di successo. Degli studenti formati per superare il primo test scritto sono passati 4 studenti su 5, dimostrando la validità del modello formativo.
PERCHÉ ISCRIVERSI
I Docenti del Corso di Formazione sono professionisti che hanno superato il corso in passato, e ad oggi lavorano per la Polizia Locale Roma Capitale, o sono specialisti delle materie oggetto del test.
Tra queste materie è possibile trovare codice della strada, diritto e procedura penale, legge quadro, legge regionale, pubblica sicurezza, pubblico impiego, regolamento della polizia urbana e altre.
DA CHI È ORGANIZZATO
Il Corso di Formazione per superare la prova scritta è organizzato dalla Digital Combat Academy, scuola attiva dal 2017 nel mercato della formazione professionale con sede a Roma e Milano.
La scuola crede nei valori comuni dei Docenti del corso, uniti dalla volontà di redistribuire sapere a chiunque abbia la determinazione di avanzare nella carriera e avere un impatto positivo sulla società.
CHI SONO I DOCENTI
Il primo Docente è Marco Innocenti. Da giugno 2018 appartiene al Corpo di Polizia Locale Roma Capitale. Attualmente è in forze presso il reparto speciale G.S.S.U. (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana).
Il secondo Docente è Massimo Rossi. Da gennaio 2019 appartiene al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Anche lui è in forze presso il reparto speciale G.S.S.U. (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana).
Il terzo Docente è Maurizio Cardigno. Docente della scuola del corpo appartenente al GPIT.
Il quarto Docente è Milena Mariano. Dottoranda di ricerca all’Università della Tuscia.
PIANO DI STUDI
Il Corso di Formazione per superare la prova scritta per entrare nel Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale prevede 21 ore di lezione. Tra queste, 3 lezioni sono online e 2 sono in aula.
LEZIONE 1 | Aula | 5 ore
- QUANDO: 15 luglio 2023, 09:00 – 14:00
- COSA: procedimenti sanzionatori amministrativi e penali L. 689/81
- CHI: Marco Innocenti
LEZIONE 2 | Online | 5 ore
- QUANDO: 16 luglio 2023, 09:00 – 14:00
- COSA: legge quadro 68/1986 sull’ordinamento della Polizia Municipale, legge regionale Lazio 1/2005, pubblica sicurezza, pubblico impiego con riferimento al Codice di Comportamento
- CHI: Milena Mariano
LEZIONE 3 | Online | 3 ore
- QUANDO: 19 luglio 2023, 19:00 – 22:00
- COSA: regolamenti capitolini di polizia urbana, legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia e sanitaria
- CHI: Massimo Rossi
LEZIONE 4 | Aula | 5 ore
- QUANDO: 22 luglio 2023, 09:00 – 14:00
- COSA: compiti della Polizia Locale in relazione al codice della strada
- CHI: Maurizio Cardigno
LEZIONE 5 | Online | 3 ore
- QUANDO: 23 luglio 2023, 16:00 – 19:00
- COSA: test finale di simulazione della prova scritta
- CHI: Marco Innocenti, Massimo Rossi
Si ricorda che la prova si terrà il 27 luglio.
COME FUNZIONA
Compila il form qui sotto con nome, cognome, email e cellulare. Riceverai un’email di risposta entro 24 ore per valutare la tua partecipazione. Entrerai a far parte di una squadra affiata che vuole vincere.