Bot di Facebook Messenger: le chatbot come strumento didattico
Usare le chat per scopi educativi: l’idea di National Geographic che consente agli utenti di interagire con Albert Einstein.
Vi abbiamo già parlato dei bot di Facebook Messenger. Dopo aver capito di cosa si tratta, facciamo un ulteriore passo in avanti. Scopriamo come utilizzarli. Il modo migliore – come spesso accade quando si parla di social network – è partire da un esempio pratico. Prendiamo in esame la Einstein chatbot, una conversazione che può essere utilizzata come strumento didattico.
Questo bot di Facebook Messenger nasce con l’obiettivo di promuovere il nuovo show di National Geographic dal titolo ‘Genius’, che ha come soggetto la vita di Albert Einstein. Come? Attraverso immagini e gif animate. Non solo. Oltre ai riferimenti allo spettacolo, ce ne sono alcuni sulla marcia della scienza che si è tenuta a Washington lo scorso fine settimana.
Insomma, sarebbe come avere il grande Einstein tra i propri contatti. Certo non arriverete a scoprire i segreti più nascosti della fisica, ma sicuramente potreste apprendere le informazioni basilari su uno dei personaggi più importanti della storia dell’umanità (dove e quando nacque, i nomi dei suoi figli, ecc…). Non si tratta di un sapere accademico. Tuttavia, se fosse possibile interagire con i grandi del passato attraverso i bot di Facebook Messenger sarebbe più facile capirne idee e scoperte.