Cristiano Napoleoni, il gigante buono di Herbalife alla conquista dell’Italia
Cristiano Napoleoni è la perfetta incarnazione del gigante buono.
Da un lato, la sua stazza riflette fedelmente una personalità robusta, coltivata anche fisicamente prima nel pugilato e poi nel fitness. Perché Cristiano è sempre pronto a faticare per conseguire un obiettivo.
Dall’altro, il suo sorriso genuino nasconde l’animo nobile di un bambino adulto. Perché Cristiano è sempre pronto ad amare, nonostante tutte le avversità che la vita gli pone davanti.
Cristiano Napoleoni è stato uno nostro Studente durante il Corso in Aula di gennaio. Dalla prima lezione ha spiccato per carattere e intraprendenza, dimostrando di essere non solo un grande professionista ma soprattutto una persona dal cuore d’oro.
Cristiano è nato e cresciuto in un contesto sicuramente non di agio economico, e questo ha temprato il suo spirito. Per strada ha imparato a vivere e sopravvivere, facendosi rispettare e imparando soprattutto a portare rispetto agli altri. Perché sul ring come in ufficio, non deve mai contare chi sei, quanti soldi hai o come si chiama tuo padre di cognome: quello che conta è la tua vera essenza, quello che dici e come ti comporti. Sulla base di questo vieni giudicato e trattato in un certo modo. E la strada in questo è la migliore maestra del mondo. Perché è equa.
Cristiano lavora per Herbalife, e grazie a lui abbiamo potuto conoscere – senza necessariamente sposare – un mondo a noi sconosciuto come quello del network marketing. Come se non bastasse, lavora in un locale a Piazza Trilussa, a Roma, e più di una volta ha contribuito ad alimentare la “goliardia serale” della nostra community.
Ha inoltre una splendida famiglia, e chiunque lo segua sui social network resta incantato dalla poesia moderna con cui riesce a raccontare in modo divertente, e mai invasivo, piccoli frammenti di vita familiare. Perché se un grande lavoratore è anche un grande padre, è bene che lo comunichi al mondo. Abbiamo bisogno di storie positive.
Auguriamo a Cristiano il meglio nella vita, sapendo che le nostre strade si incroceranno ancora per molto, molto tempo. In Aula abbiamo gettato il primo seme. Ora si tratta di raccogliere i frutti da qui ai prossimi anni. Partendo proprio da questa intervista, che farà conoscere la sua splendida storia a quante più persone possibile.
🎯 Da giovane hai scelto consapevolmente di bypassare l’accademia tradizionale e apprendere molte preziose lezioni dalla cosiddetta ‘strada’. Il bicchiere mezzo pieno di una formazione così autentica, da autodidatta, è che hai imparato a conoscere le persone per quello che sono, e non per quello che fingono di essere. Col senno di poi, quali grandi lezioni ti sei riportato a casa dalla tua adolescenza movimentata?
“Devo ammettere che la strada è spesso più formativa della scuola dell’obbligo. Se a questi insegnamenti unisci un po’ di intelligenza puoi costruire una bella carriera. Diciamo che questo tipo di allenamento spesso, e purtroppo, non è di base nelle scuole. Le principali lezioni che ho imparato sono: rispetta e aiuta chi lo merita. Scopri le persone false e mandale a cagare. Circondati di persone migliori di te se vuoi diventare migliore”.
🎯 Dal pugilato alla sicurezza, hai mosso i tuoi primi passi sportivi e professionali in contesti duri, a volte pericolosi. Pensi che sia solo una questione di prestanza fisica, o pensi di avere doti caratteriali speciali che bene si prestano a queste attività? Se sì, come le hai maturate?
“Per quanto riguarda il pugilato, non sono mai stato un professionista anche se ci sono stati periodi dove mi sono dedicato molto a questo. Trovo il pugilato una disciplina nobile, dove impari (ancora una volta) il rispetto per te e per la persona che hai davanti. Non ho doti speciali, credo semplicemente di aver avuto qualche esigenza economica in più del ceto medio italiano, quindi mi sono trovato a fare quello che potevo fare. Migliorare, trovare una soluzione e lavorare – a volte come un mulo”.
🎯 One man show in un locale a Piazza Trilussa, network marketer di successo presso Herbalife. Considerando anche l’amore che provi verso la tua compagna e le tue dolci creature, come riesci a combinare tutti questi impegni senza lasciare mai niente per strada?
“Ehi! Hai dimenticato i 6 pasti giornalieri, l’allenamento, il ballo e gli amici. L’amore che provo per le mie donne e per la mia famiglia è infinito, mi dà la forza di fare tutto sempre con il sorriso. In più da quando ho scoperto come utilizzare al meglio una cosa chiamata Agenda, la mia vita, la gestione degli impegni ed il mio tempo libero è migliorato del 10.000%. Non guardare la televisione e passare il tempo ‘stretto necessario’ sui social , mi rende una persona con molto tempo a disposizione per fare quello che voglio :)”.
🎯 I professionisti che hanno voglia di correre veloci nel lavoro svolgono solitamente numerose attività in contemporanea. Si tratta di seminare quanto più possibile in vista di un futuro migliore in cui raccogliere i frutti. Se ti chiedessi di immaginare il Cristiano Napoleoni del 2022, tu cosa vedresti nel tuo futuro a medio termine?
“Che domandona! Per fortuna sono preparato. Avrò un altro figlio o ci mancherà poco – chiaramente maschio questa volta. Sarò quasi ricco, con dei guadagni intorno ai 30.000 € al mese, generati con grande soddisfazione personale, senza stress ma sopratutto aiutando gli altri”.