Facebook e Realtà Virtuale: chiudono gli studi di ‘Oculus Story’
Zuckerberg diminuisce il suo coinvolgimento finanziario e la società del settore VR si limiterà allo sviluppo di hardware per visori.
Chiuso dopo poco più di un anno. Non ha funzionato il binomio Facebook e Realtà Virtuale, a farne le spese è ‘Oculus Story Studio’, nato con l’obiettivo di realizzare contenuti per i visori Oculus Rift e Samsung Gear VR. Un passo indietro importante per il settore, considerando anche l’impatto che aveva avuto nel mondo dei media tradizionali.
Ma non tutto è da buttare. Come spiegato dal vicepresidente di ‘Oculus’, Jason Rubin, una fetta delle risorse (circa 50 milioni di dollari) verranno utilizzate per far produrre a terze parti i contenuti di cui ha bisogno. Facebook e Realtà Virtuale viaggeranno su binari paralleli.
In questo modo ‘Oculus’ si potrà concentrare esclusivamente sulla parte hardware. Facebook e Realtà Virtuale si dicono arrivederci: la società fondata da Zuckerberg taglia il suo apporto finanziario in questo settore. E pensare che ‘Oculus’ era riuscito a vincere addirittura un premio Emmy con il film della festa di compleanno del porcospino Henry.