Fake News su Facebook: Zuckerberg chiede aiuto ai quotidiani inglesi
Il gigante dei social network ha acquistato una pagina dei principali quotidiani britannici per spiegare ai lettori come riconoscere le notizie false su internet.
Il fenomeno non accenna a diminuire. Le Fake News su Facebook continuano a proliferare senza controllo. E dopo le polemiche che hanno seguito l’elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti, la società con sede in California iniziato una vera e propria battaglia contro la diffusione di notizie false in rete.
E per farlo Zuckerberg ha scelto di veicolare il proprio messaggio attraverso i media tradizionali. Come? Comprando una pagina dei principali quotidiani inglesi ed elencando i consigli principali grazie ai quali riconoscere le Fake News su Facebook. Times, Guardian e Telegraph, il consiglio è sempre lo stesso: occhio al titolo. “Se le affermazioni contenute nel titolo non sembrano possibili, probabilmente non lo sono”.
Ma non è l’unico modo con cui il gigante dei social network ha deciso di condurre la sua guerra contro le Fake News su Facebook nel Regno Unito. In vista delle prossime elezioni, oltre ad aver chiuso migliaia di account con contenuti spazzatura, è stato studiato un algoritmo per riconoscere le notizie sospette e ridurne la presenza sulle bacheche degli utenti. Una passo ulteriore verso la pulizia della rete.