Guida ar Marketing Diggitale (in Romano)

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Sta guida è rivorta a quelli che vojono fa carriera nel diggitale in Italia e c’hanno meno de venticinquanni. Ma in realtà va bene pe tutti.

La guida è scritta in romano perché chi l’ha pensata è de Roma: se te sta bene, bene, sennò chiudi a pagina e se beccamo a prossima vorta.

INDICE DEI CONTENUTI

CONTESTO STORICO

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Partimo subito dar contesto storico, che è importante.

Devi immaginà che all’epoca de tu madre e tu padre er monno era diverso. A studià erano pochi, e a lavorà erano tanti. Mo la situazione s’è ribartata, ner senso che e lauree tee regalano coi buoni der supermercato, mentre de lavoro – soprattutto pii giovani – ce ne sta de meno.

Questo o dice l’Eurostat, eh, no mi cuggino.

A dicembre der 2021 l’Italia c’aveva er tasso de disoccupazione al 26,8%. Calcola peggio de noi ce stanno solo a Spagna e a Grecia. Aò, ventisei virgola otto, mica bruscolini. Vor dì che, se i dati so attendibili, ‘n italiano under venticinque su tre sta a casa a girasse i pollici.

Ecco, in tutto questo er diggitale è una dee possibili opzioni che c’hai. Non è er paradiso, famose a capì, e nessuno te regala niente. Però, ner caos daa modernità, er diggitale te offre quarche prospettiva interessante de carriera. E mo provamo a spiegatte quali so i motivi.

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MERCATO DIGGITALE

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Fa carriera in un settore in cui ce stanno più opportunità te rende la vita più serena. Lo ripetemo per l’ultima volta, nessuno te regalà niente, e pe fa i primi bei soldini ce vorranno anni e anni. E sinceramente nun è detto manco che li farai. Ma armeno c’hai a possibilità, se te impegni.

Mo me dirai che l’Italia è n mercato piccolo, che 60 mioni de persone rispetto all’infinità der pianeta Terra so poca roba, che nee imprese italiane bisogna fa tanto co poco, e che alla fine dea giostra tutto sto cetriolo se traduce in paghe più basse rispetto ar resto dee Europa.

C’hai ragione, ma qui er tema nun è Italia vs Europa.

Qui er confronto è lavorá ner diggitale vs lavorà in artri campi daa comunicazione e der marketing. E daa pizzeria sotto casa aa grande murtinazionale le aziende investono sempre de più ner diggitale quindi ce stanno sempre più lavori. Pure a casa tua, in Italia.

I soldi nun dovrebbero mai essere er motivo ultimo pe cui fai e cose, famose a capì. Però, pure pe dà n’attimo de tranquillità ai tua, cerca de pianificà na carriera che te dia maggiori opportunità. No che a 40 anni te fai ancora fa er latte e biscotti da tu madre, eddaje.

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    POSSIBILITÀ DE CARRIERA

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    De base poi impostà a carriera come te pare. 

    Vuoi er posto fisso pe sta tranquillo? Te cerchi ‘n lavoro a contratto e fai er dipendente. Vuoi esse libero? Te apri a partita IVA e fai er freelance. Vuoi fa l’imprenditore? Trovi du sordi, apri n’azienda, a chiami startup, taa senti Zacherberg pe’ tre anni, e poi te trovi ‘n vero lavoro.

    A parte íí scherzi, c’hai na flessibilità che trovi in pochi altri settori. Cioè, non devi sacrificà la vita tua ar servizio der sistema. Sei tu che adatti er sistema ae esigenze tue – ovviamente più sei bravo, più te poi permette de fa come te pare. A libertà taa devi conquistà.

    Lo ripetemo, non sarà tutto rose e fiori, e all’inizio dovrai spigne de più. Dovrai abbozzà su alcune cose, tipo svolge lavori semplici, a volte ripetitivi e spesso mar pagati. Ma se esci dae sabbie mobili dei primi 2-3 anni de carriera, e c’hai e giuste basi, poi te inizi a divertì.

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    COMPETENZE RICHIESTE

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    Nel diggitale nessuno te chiede de imboccà na strada a senso unico. Qui, a chiave, è guardasse allo specchio e fasse na domanda molto semplice: “Ma io, de base, che so bbono a fà?”. Te dai na risposta e te fai ‘n piccolo piano pe’ capì come sviluppà e competenze.

    Taa cavi a scrivè? De cristo, significa che poi lavorà ner copywriting. Tradotto, vordì scrive cose sul web pe‘ comunicá o vende robba. Puoi scrive sui social, puoi scrive sue pagine dei siti web, poi scrive nee newsletter. Poi declinà sta competenza in molti contesti differenti.

    Spigni forte coa creatività? Daje, te impari a usà du strumenti e acquisisci e basi pe‘ ritoccà n’immagine online, pe‘ fa na grafica o n’infografica, pe‘ montà i video. Se te piace a comunicazione audio, aprite cielo, lanciate subbito ner monno dei podcast, che mo vanno forte.

    Je l’ammolli a socializzà? Bingo, fai er community manager. Te metti a gestì a gente nei gruppi, e in chat, pe‘ conto delle aziende. Scoprirai che è un po’ come lavorà ae poste. Cioè te troverai a interagì co gente che te farà dubbità der suffragio universale. Però è ‘n lavoro fondamentale.

    Last bat not list, lavori bene coi numeri? Bbono, lanciate subito a fa‘ quarcosa che riguardi i dati. Tipo i dati de traffico de ‘n sito web, dei canali social, oppure i dati dee campagne pubblicitarie. Internet è n’oceano de dati, dunque se sai legge e capì i numeri nuoti veloce.

    Aò, se poi voi lavorà coa carta stampata, bella pe‘ te, non saremo noi a rovinatte er sogno. Però quando te dicono che er diggitale è er futuro, tu menaje, perché so 20 anni che ce sta er diggitale. Quindi a verità è che er mezzo de comunicazione dominante, oggi, è internet. Ce dovemo stà.

    TE INSEGNAMO E MATERIE BASE


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      TIPOLOGIE DE AZIENDA

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      Bello tutto, però mo famo un po’ de ordine. Cioè capimo n’attimo quali so i tipi de azienda in cui potresti andà a lavorà. Er bello è che ne poi sceglie uno, e seguì sempre quello, oppure provalli tutti quanti a turno. 

      Come sempre, poi c’hai ampio margine de scelta.

      Ce sta l’aggenzia de comunicazione, ndo te fanno lavorá su più progetti in contemporanea. Qui dovrai sapette organizzà a gestione de più clienti insieme. In compenso er caos te terrà quasi sempre stimolato.

      Poi ce sta l’azienda, de prodotto o de servizio, in cui devi fa er diggitale pe na singola organizzazione. Qui diventerai super bravo dea materia su cui base l’azienda, ma un po’ te perderai tutto er resto.

      Poi ce sta a startup, cioè n’azienda che ancora nun je l’ha fatta. Qui troverai gente mediamente giovane, lavorerai su quarcosa de innovativo e a grande sfida sarà capì come fa affermà st’azienda sur mercato.

      Poi ce sta a società de consulenza, che lato diggital è tipo n’aggenzia de comunicazione però più strategica. Qui te ce potresti trovà dopo quarche annetto de esperienza, dato che gestirai robba più complessa.

      Infine ce sta a big tech, er colosso informatico, tipo Gugol o Feisbuc, che magari te se pia pure, però più in là nella carriera. Qui, se ce sei finito, è probabilmente perché sei bravo coa pubblicità o coa vendita.

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      INDUSTRIE SPECIFICHE

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      N’artra cosa interessante che scopri subito è che er diggitale po’ esse applicato a qualunque industria. Durante a carriera potresti finì a specializzatte non solo su arcune competenze specifiche ma anche su n particolare settore de prodotto o de servizio.

      Er diggitale in teoria è o stesso pe tutti quanti. Na pubblicità pei social, oppure n’articolo SEO, sempre quelli so. In teoria, appunto. In realtà, il modo in cui sti contenuti devono esse declinati pee diverse industrie cambia radicalmente, e devi sapè come funziona ogni settore.

      Se lavori ner food o ner fashion, ad esempio, cioè nel settore alimentare o dea moda, devi sapè che so settori artamente visuali. Mostrà ee cose pe ingolosí l’appetito e a vanità daa gente è fondamentale, quindi devi imparatte bene e meccaniche de Instagram.

      Se lavori ner banking o nell’insurance, cioè ner settore bancario o assicurativo, devi partì dar presupposto che a gente non capirà manco che je voi vende. Quindi dovrai produrre contenuti pe spiegaglielo, meglio ancora se scritti e se ben posizionati su Gugol lato SEO.

      O ancora, se lavori ner pharma o nell’healthcare, cioè ner settore farmaceutico o sanitario, devi sapè che trattando temi delicati come a salute daa gente so industrie molto regolamentate lato diggital. Prima de lancià na pubblicità su Feisbuc, pe dì, devi conosce e restrizioni.

      A cosa fica è che, pure qui, poi fa un po’ come te pare. Te piace n’industria particolare? Trova n’azienda o na startup che fa parte de quer settore. Vorresti invece lavora co tutte ee industrie insieme? Imbocca dentro n’agenzia o na società de consulenza e daje de mischione.

      TE ACCELERAMO A CARRIERA


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        LIVELLI DE SENIORITY

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        Se parlamo de seniority, i ruoli che te aspettano so’ a livello macro er junior, er midlevel e poi er santo graal: er senior. Er junior c’ha massimo 3 anni de esperienza, er mid-level ce ne ha 6-7, e diciamo che poi diventà senior co 8-10 anni de esperienza.

        Aò, non so regole scritte naa pietra eh. Ce sta gente che dopo 10 anni ancora non c’ha capito niente, e gente che dopo mezz’ora de stage già se meriterebbe er posto der capo. So numeri de massima pe inquadratte n ideale percorso de carriera. Ma prendili coe molle.

        Se invece parlamo de competenze, ipersemplificando te potemo dì che potresti fa o strategist, o specialist o er manager. Nel diggitale o strategist è quello che unisce i pezzi, o specialist è quello che fa mega bene na cosa e infine er manager è quello che gestisce e risorse.

        Pure qui, ce stanno mille sfumature. Uno dei pipponi principali che te attaccheranno sul diggitale è er famoso profilo T-Shape. In pratica dice che co un profilo misto puoi sia specializzatte in orizzontale (come o strategist) sia approfondi alcune materie in verticale (come o specialist).

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        LIBBRI DA LEGGE

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        Allora, sua lettura, l’idea de partenza è molto semplice. Se tutti leggemo gli stessi libbri, finiremo pure pe pensà le stesse cose. Ma se tutti pensamo e stesse cose, er cervello se restringe, anziché allargasse, perché finimo pe scambiasse e stesse idee trite e ritrite.

        Quindi te potemo pure dì de comprà er solito libbro “Strategia Oceano Blu” pe capì er mercato, a concorrenza e compagnia cantante. Ma questo è er classico esempio de libbro che se leggono tutti, dunque devi sceglie: o segui er flusso, o te distingui.

        N’artra cosa che c’ha poco senso fà è legge i libbri der diggitale pensando de aggiornatte. Er libbro, pe fallo, ce vole tempo. Va pensato, poi scritto, poi distribuito. Tempo de tutta sta giostra e l’argomento è già passato. Dunque se vuoi approfondì, bene, ma se voi aggiornatte no.

        Momento marketta.

        L’unici libbri che te volemo consiglià sur diggitale so’ quelli scritti dai nostri Docenti. Ebbene sì, in tutto questo, semo na scola de marketing diggitale e quindi c’avemo dei Docenti. Nessuno de noi ha scoperto come annà su Marte, sia chiaro, però semo tutti professionisti der diggitale.

        Per questo te suggerimo “Social Media Expert” de Chiara Landi, “Growth Hacking” de Luca Barboni, “Startup Canvas” de Massimo Ciaglia, “Dietro le quinte di una vita perfetta” de Gherardo Liguori (e Virginia Tosti), “Da Zero alla Luna” de Gian Luca Comandini.

        Tutta a gente menzionata qua sopra insegna da noi ner Corso a Roma.

        Fine marketta.

        Comunque, er vero consiglio è de nun legge solo libbri sur diggitale.

        Leggi un libbro sua psicologia pe capì te stesso, e a gente. Leggi un libbro sull’economia pe capì come girano i soldi in Italia e ner monno. Leggi un libbro sua guera pe capì come raggionavano i comandanti na vorta, che ce trovi strategie de leadership valide ancora oggi.

        Se vuoi fa er passo in più rispetto a quelli che te stanno ntorno, devi acchiappà idee da settori che stanno fori dal marketing diggitale. Non poi stà coi paraocchi su no strumento, su n progetto, su na singola cosa. Devi espandè sta visione, te devi fa contaminà da fori.

        ALTRO CHE LIBBRI, VIÈ AR CORSO


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          CORSI PE FORMATTE

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          Ooh, e qui a partita diventa interessante. Perché noi semo na scuola, e ovviamente famo formazione, dunque la sfida mo è cercà de fornitte n’idea abbastanza imparziale de dove potresti studià er marketing diggitale. Ollain e offlain, cioè sia sur web che npresenza.

          Start2Impact

          Er primo consiglio è start2impact. Te abboni ollain, er primo anno je sganci sti 897 euri e accedi aa piattaforma. Te vedi i video de orientamento, te leggi e guide e te fai i proggetti pratici. A ficata è che te becchi e correzioni dei coach pe migliorà i proggetti, sia in italiano che in inglese, e te fanno pure simulà i colloqui. Se poi te serve, a piattaforma te dà pure na mano a cercà lavoro. Se infine voi socializzà de persona, partecipi ai meetup locali e becchi i membri daa regione tua.

          Er secondo consiglio è Learnn. Te iscrivi ollain, je dai 9.99 euri ar mese e pure qui accedi aa piattaforma. Te vedi i video dei corsi ollain divisi pe materie, t’alleni coi proggetti legati ai workshop e pure qui imbocchi ner network loro pe cercà n lavoro. A ficata qui è da n lato l’app che se vede che è na robba de qualità, e dall’artro che molti de quelli che insegnano qua de solito nun insegnano altrove, che n pò na boccata de aria fresca n mezzo ai soliti nomi e ae solite facce.

          Er terzo consiglio è Marketers. Qua a ficata è a verticalità dei corsi ollain perché ce trovi robba dettagliata su singole materie. Tipo n piattaforma ne trovi uno sur copywriting, uno sur business diggitale. Poi ce stanno i corsi storici sua pubblicità che so quelli più conosciuti sur mercato, tipo Facebook ADS Pro e Google Advanced. Te compri er singolo corso, je dai tra 500 e 1.500 euri, e te vedi i video ollain. Pure qui a community ogni tanto se riunisce de persona n giro pe l’Italia.

          Er quarto consiglio è Ninja Academy. Devi immaginà che prima daa scola è nato er giornale, Ninja Marketing, che ha tipo portato er diggitale in Italia. A ficata qui è a possibilità de scerta, e pure l’autorevolezza der brand. Poi sceglie de compratte i corsi singoli da 200-300 euri, oppure fatte i master che vanno dai 1.000 ai 3.000 euri. Te iscrivi, segui i corsi, te fai er laboratorio e imbocchi ner network de aziende partner daa scola. Organizzano pure n master insieme a n’università der nord.

          Er quinto consiglio è Carriere.it. Te iscrivi ollain, je dai 70 euri all’anno e accedi aa piattaforma. C’hai n’ampia scerta de corsi, da quelli che te nsegnano a usà n singolo strumento a quelli più strategici o tipo umanistici sue soft skills. A ficata qua so e certificazioni, perché so vere certificazioni e rilasciano i crediti formativi pe l’educazione continua professionale. Se so pure comprati n bello spazio a Roma ndo mo organizzano corsi in presenza de du giorni su singole materie.

          Er sesto consiglio semo noi, a Digital Combat Academy. A ficata è che puntamo tutto sui corsi in presenza, senza pialla troppo larga. Er prossimo anno volemo fondà n’aggenzia de comunicazione e pe questo so anni che se formamo i talenti n casa. Te costamo dai 1.000 ai 1.500 euri pe 3 mesi de corso a Roma e Milano. Nun rilasciamo certificazioni e nun garantimo er lavoro quindi se imbocchi da noi è pe vive l’esperienza de persona, fa pratica sur campo ed espandè er network.

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          LEADER DA SEGUÌ

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          A parola leader fa ride già de partenza perché qui nessuno è er leader de niente. Ner diggitale saa sentimo tutti molto calla ma, ner complesso dell’universo, contamo tutti come er due de coppe quando regna bastoni. Quindi damo er giusto peso ae persone.

          Se parla de leader giusto perché l’Italia è n paese piccolo, er diggitale è n sottoinsieme ancora più ridotto e dunque chi sta a capo de ste scole de marketing diggitale tutto sommato c’ha un minimo de influenza – specie sui pischelli under 25 che cercano modelli cui ispirasse.

          Seguì i capi de ste scole sui loro canali social è utile perché è come annà direttamente aa fonte. Cioè te fai un’idea de come ragionano ste persone, de come parlano, e ngenerale se te rispecchi nei valori che comunicano, che tanto so i stessi dee scole che gestiscono.

          I capi de start2impact so Gherardo Liguori e Virginia Tosti. Lui è n pezzo de pane, lei è na tigre. Se so trasferiti a Rieti per ritrovà a pace dei sensi e stanno a rota co a sostenibilità. Gherardo è l’amico che, ar liceo, avresti voluto presentà a tu madre pe falla sta tranquilla che frequentavi solo brava gente. Virginia è invece l’amica che te porteresti in discoteca perché sai che se scoppia a rissa è a prima che parte pe difendete. So na bella coppia, come sposi e partner, e se vede che hanno fondato n team e na community che je assomiglia, fatta de gente pe bene che insegue più i valori che i sordi. Na rarità de sti tempi.

          Er capo de Learnn è Luca Mastella. Er Michael Jordan dei funnel, er LeBron James daa crescita. Parla tarmente veloce che alla fine de na live o de no speech hai capito solo a metà de quello che ha detto, ma sai che è tarmente svejo che je fai comunque l’applauso. Lato social ha fatto n’evoluzione: è passato da esse quello che se faceva e foto sur letto, stanco morto co le occhiaie, a quello che ogni tanto se gode pure a vita. Oggi se immerge naa natura, gioca a basket, magna er susci. Ha capito che, tutto sommato, nea vita nun ce sta solo er lavoro. Comunque c’ha n ber progetto de lungo termine, e c’ha valori sani, quindi merita supporto.

          Er capo de Marketers è Dario Vignali. Je piace n sacco andà in barca. Ber travel blogger.

          Er capo de Ninja Academy è Mirko Pallera. Partimo dar presupposto che Ninja ha fatto aa storia der diggitale in Italia dunque tanto de cappello a zio Mirko. Tra tanti regazzini è uno dei più senior, quindi de pagnotte ne ha magnate più de tutti. C’ha na bella famiglia e mo sta a rota de camper, o meglio de van. Fa i viaggi cor van, lavora sur van, finisce sue riviste de van. Je piace er van insomma. Se vede che è na persona realizzata e ha fatto tanto pe sto settore. Anche se non è più er giaguaro de na vorta c’ha ancora tanto da insegnà. Ha creato un piccolo impero e oggi saa gode meritatamente. Daje de van Mirkè.

          I capi de Carriere.it so Luca La Mesa e Giulia Lapertosa. Lui è er famoso omo blu, lei c’ha n sorriso che te migliora a giornata. Luca è campione mondiale de screenshot: ogni vorta che trova lavoro a no studente pubblica e foto dee chat come se j’avesse sarvato a vita. Pure vero che c’ha un network de alto livello maturato in anni e anni de consulenza pe grandi aziende, quindi rispetto. Poi organizza cene de networking a stecca e te fa morì perché a sentillo parlà sembra che i VIP li conosce tutti lui. Luca è tipo n supereroe: er mondo c’avrà sempre bisogno de lui, ma er giorno che se toglie a giacca blu perde i poteri. Numero uno.

          I capi dea Digital Combat Academy, infine, semo noi, Federico Sbandi e Fabrizio Milazzo. Eravamo compagni de banco ar liceo e annavamo così così. Mo uno se occupa der diggitale, e l’altro fa i conti. Semo du finti coattelli de Roma Sud, il primo de Furio Camillo coa passione daa kick boxing e l’altro der Quadraro coa passione der puggilato. Quando ce vedi insieme nun capisci mai se stamo a confabulà robbe de lavoro o stamo a escoggità a prossima rapina n banca. Avemo pubblicato sta guida folle un po’ pe fa caciara, un po’ per divertisse e un po’ pe promuove er nostro prossimo Corso a Roma.

          Non t’aregge a candidatte, bella.


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