Alessio Corvina Docente di Product Management
Cosa Insegna
Alessio insegna Product Management nel Corso di Marketing Digitale a Milano e nel Corso di Marketing Digitale a Roma.
Quando Insegna
Le sue prossime lezioni alla Digital Combat Academy si svolgeranno:
- online – Corso a Milano: giovedì 16 novembre 2023, dalle 19:30 alle 21:30;
- online – Corso a Roma: giovedì 23 novembre 2023, dalle 19:30 alle 21:30.
Cosa Impari
La lezione fornisce le basi del Product Management applicato al Marketing. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire un prodotto o servizio analizzando le tendenze di mercato e le sfide tecnologiche. Si affronteranno i vari step del processo di sviluppo e lancio di un prodotto, dal market insight alla definizione del posizionamento, del prezzo, dei canali di distribuzione e della comunicazione marketing, in un ambiente competitivo e in rapida evoluzione. Infine, gli studenti si eserciteranno nell’elaborazione di un piano di lancio di un nuovo prodotto tecnologico nel mercato italiano.
Dove Lavora
Toscano, naturalizzato romano. Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Perugia si trasferisce a Roma per la magistrale in Economia e Management all’Università di Roma Tor Vergata.
Durante gli anni di studio a Roma entra in contatto con il panorama startup romane e italiane. Partecipa a Techstars Startupweekend Roma nel maggio 2016 e fonda una startup di servizi di assistenza tecnologica, basata sull’utilizzo di un assistente virtuale con AI su Facebook Messenger: Haiteku.
Dopo un’esperienza in Silicon Valley nell’estate del 2017, torna in Italia e diventa Community Leader di Techstars Startupweekend Rome e mentore di altri Startupweekend in Italia.
Nel 2018 entra nel marketing di WindTre come Product Marketing Manager B2C per le offerte Under 30, Under 14 e Over 60 gestendo end-to-end i prodotti lanciati sul mercato. Inoltre ha partecipato al lancio di progetti speciali come Citroen Ami, MotoGP, W3 GoPlay e W3 Family Protect.
Nell’agosto 2022, entra in Google come Product Marketing Manager Italy per Pixel e Nest dove ha gestito il lancio commerciale degli smartphone Pixel 7, 7 Pro, 7a e Chromecast con Google TV HD, collaborando con Amazon per la realizzazione di progetti speciali, lanciando campagne con celebrities e partnership strategiche con player importanti nel panorama globale.