Luigi Vargas Docente di Software Engineering

  • Linkedin
  • Linkedin

Cosa Insegna

Luigi Vargas insegna Software Engineering nel Corso di Marketing Digitale a Milano e nel Corso di Marketing Digitale a Roma.

Quando Insegna

Le sue prossime lezioni alla Digital Combat Academy si svolgeranno:

  • online – Corso a Milano: martedì 14 novembre 2023, dalle 19:30 alle 21:30;
  • online – Corso a Roma: martedì 21 novembre 2023, dalle 19:30 alle 21:30.

Cosa Impari

Durante la lezione, gli studenti apprenderanno i fondamenti delle metodologie agili, con un focus sulle differenze rispetto al modello tradizionale e sui vantaggi che l’approccio agile può offrire. Verranno introdotti ai framework Scrum e Kanban, con un’analisi dettagliata dei loro elementi fondamentali e flussi di lavoro. In particolare, verrà data maggiore attenzione alle differenze tra Scrum e Kanban, evidenziando le specifiche caratteristiche di ogni framework.

Gli studenti avranno l’opportunità di analizzare esempi concreti di applicazione di entrambi i framework. Al termine della lezione, gli studenti saranno in grado di comprendere a pieno le metodologie agili e di utilizzare gli strumenti di Scrum e Kanban per la gestione dei progetti, sapendo scegliere il framework più adatto alle esigenze specifiche del progetto e valutando i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i framework.

Dove Lavora

Maturità tecnica, laurea in Informatica. 18 anni nel settore IT con una vasta esperienza nella gestione di progetti di sviluppo software in aziende di diversi settori, tra cui finanza, ricerca industriale e tecnologia. Ha lavorato come project manager e technical leader in diversi contesti, dimostrando una forte capacità di risolvere problemi tecnici complessi, guidare il team verso il successo del progetto e promuovere un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo.

Dal 2022, Luigi lavora in Microsoft come Senior Software Engineering Manager, dove gestisce un team di sviluppatori software impegnati nello sviluppo di prodotti innovativi basati su metodologie agili come Scrum e Kanban. Il suo ruolo consiste nel guidare il team nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, garantendo la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e la piena aderenza alle metodologie agili. Grazie alla sua vasta esperienza, Luigi è in grado di applicare le migliori pratiche di project management e di gestione del team, mantenendo un alto livello di efficienza e produttività.

Nel 2016 si è trasferito a Dublino, dove ha lavorato per diverse aziende del settore tecnologico, acquisendo esperienze e conoscenze su varie tematiche come data science, data visualization, web scraping, email validation, risk management e supply chain.

Precedentemente, fino al 2016, Luigi ha lavorato come software engineer e technical project manager in Cilea e in Cineca per il Ministero della Università e della Ricerca su diversi progetti legati alla ricerca industriale in Italia.